Passepartout Retail - Software gestione negozio
15748
page-template-default,page,page-id-15748,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Passepartout Retail – Software gestione negozio

SOFTWARE PASSEPARTOUT RETAIL GESTISCE NEGOZI E FRANCHISING

Passepartout Retail è il software in grado di soddisfare le esigenze gestionali e fiscali delle attività di vendita al dettaglio, il software retail diventa specifico per qualsiasi tipologia di negozio.
Il programma propone un quadro completo e sempre aggiornato delle disponibilità di magazzino, degli ordini fornitore ed un’assoluta trasparenza sulle operazioni effettuate dal personale. Offre un supporto concreto alla gestione del negozio garantendo la massima efficienza ed organizzazione nello svolgimento di tutte le attività. E’ possibile individuare facilmente i prodotti da promuovere ed i prezzi più convenienti, pianificare le campagne commerciali ed il momento più opportuno in cui lanciarle

MA Informatika dal 2004 è concessionario autorizzato di tutta la linea di software gestionali Passepartout ed è in grado di far fronte a qualsiasi tipo di esigenza relativa ad avvio, formazione, assistenza e manutenzione degli stessi.

Siamo disponibili senza impegno ad una demo gratuita on-line o direttamente presso la Vostra azienda per mostrarvi le funzionalità e potenzialità del programma gestionale e offrirvi consulenza mirata.

Più Informazioni

Punto Cassa e Anagrafiche

Punto Cassa

Ogni punto cassa può essere utilizzato da tutti gli operatori, pur mantenendo separati i conti e le operazioni effettuate da ciascuno. L’interfaccia grafica, semplice e intuitiva, può essere liberamente personalizzata.

La gestione della vendita in negozio può avvenire:

  • tramite lettura di codice a barre
  • immissione manuale del codice da tastiera
  • imputando parte della descrizione ed effettuando una ricerca degli articoli
  • scegliendo l’immagine dell’articolo da una maschera grafica – organizzata in categorie e sottocategorie e utilizzabile anche da monitor touch screen

Il programma s’interfaccia con i più diffusi registratori di cassa e le migliori stampanti fiscali presenti sul mercato italiano.

Ogni utente connesso ha un parziale di cassa dove vengono registrati tutti gli incassi effettuati, dettagliati per reparto e suddivisi tra pagamenti in cassa e non in cassa. Nel corso della stessa giornata, è possibile avere più parziali associati ad uno stesso cassiere, in corrispondenza dei turni effettuati.

Il software gestionale permette di effettuare giornalmente la chiusura di cassa dettagliata e prevede la possibilità di leggere e chiudere automaticamente le stampanti fiscali collegate al programma e stampare il riepilogo degli incassi in base al tipo di documento e tipo di pagamento. È anche possibile effettuare la stampa dei corrispettivi, di periodo o singola data.

 

Anagrafica Cliente

Passepartout Retail dispone di una anagrafica cliente dettagliata che permette di centralizzare i dati e di condividerli con ogni operatore e negozio, consentendo a ciascuno di arricchirli ed utilizzarli in base ai propri permessi. L’archivio clienti è estremamente accurato, consente di registrare tutte le informazioni anagrafiche, come coordinate bancarie ed indirizzo e-mail, informazioni specifiche riguardanti le preferenze di acquisto, eventuali riduzioni e promozioni a lui associate. È possibile effettuare ricerche utilizzando qualsiasi dato contenuto nelle schede, come ad esempio la categoria di appartenenza, la data di nascita o la preferenza per un certo tipo di prodotti.
Gestione Articoli

Varianti e Seriali

La gestione delle varianti è rivolta a tutti i negozi che necessitano di gestire prodotti con caratteristiche differenti, come ad esempio taglie, colori, misure, materiali. Il software gestionale retail consente di creare gruppi di valori associati agli articoli, codificandoli liberamente in base alle proprie esigenze (stagionalità, collezione, ecc.). Il programma permette di gestire gli articoli derivanti dall’incrocio di più variabili sia in maniera autonoma, sia tramite la modifica dell’articolo di riferimento da cui esso deriva. Questa funzione rende il programma gestionale particolarmente adatto a chi opera nei settori abbigliamento, accessori e calzature.

Grazie alle funzionalità legate a matricole e seriali, il software permette di gestire attività legate al settore elettronica. La generazione dei codici avviene automaticamente durante la creazione di un documento di magazzino o conto. I codici possono essere inseriti singolarmente oppure in blocco, da codice a codice.

Tabacchi
Passepartout Retail è ideale anche alla vendita di tabacchi. Il programma facilita infatti tutte le operazioni quotidiane legate a questa tipologia di attività:

  • gestione di prodotti IVA esenti
  • utilizzo di unità di misura differenti in base a ordini, carico e scarico di magazzino
  • generazione automatica del fax in base al modello U88
  • creazione del file per l’invio telematico a Logista, direttamente dall’ordine

Il software fornisce anche un database di tabacchi precaricato, aggiornabile dall’utilizzatore secondo le proprie esigenze oppure automaticamente con i dati forniti dal sito tabaccai.it.

Bilance
La gestione di prodotti venduti a peso viene gestita dal software retail attraverso bilance elettroniche. Ad alcune tipologie di bilance è possibile comunicare l’elenco degli articoli del reparto ed i relativi prezzi, al fine di stampare il codice a barre sull’etichetta adesiva. In fase di conto sarà quindi possibile leggere il codice a barre e visualizzare nello scontrino il dettaglio degli articoli pesati.

Listini e Promozioni

Listini Prezzo
Passepartout Retail permette di creare un numero illimitato di listini prezzo uniti fra loro da una struttura gerarchica in cui un listino è legato ad un altro da regole di sconto o maggiorazione, definite in valore o in percentuale. Ad ogni variazione di prezzo dell’articolo in uno qualsiasi dei listini, il prezzo si aggiorna automaticamente in tutti quelli ad esso collegati. Il programma consente inoltre di impostare il periodo di validità del listino, anche per fasce orarie o giorni della settimana.

Promozioni
Su ogni cliente è possibile gestire un numero illimitato di promozioni di molteplici tipologie: carte a debito, a credito, ad accumulo punti, a sconto, carte prepagate a valore o legate ad articoli specifici, sconto in base al quantitativo acquistato oltre ad offerte promozionali di tipo MxN – semplici o ad articoli misti – e saldi di fine stagione. È possibile codificare una o più tipologie di raccolta punti dove l’accumulo avviene sulla base della spesa effettuata, dei singoli articoli scelti o di entrambe le possibilità, impostando la disponibilità di punti extra in giorni della settimana specifici. I punti accumulati possono essere scalati a fronte della scelta di un premio oppure possono essere impiegati come sconto in denaro per nuovi acquisti. L’offerta promozionale MxN può essere semplice, come il classico 3×2 di uno stesso articolo, oppure composta se nell’offerta sono compresi articoli diversi: in questo caso è possibile decidere di scontare l’articolo con il prezzo più basso, fare uno sconto in percentuale su uno o più degli articoli scelti, oppure vincolare la promozione all’omaggio di un articolo specifico. Il programma è in grado di generare anche le offerte da utilizzare durante i saldi di fine stagione, applicando sconti specifici ad alcune categorie, escludendo alcuni articoli dai saldi, proponendo un periodo di validità della promozione oltre il quale gli sconti non verranno più applicati. Su ogni promozione è possibile specificare l’inizio e la fine di validità, la fascia oraria, i clienti o gruppi di clienti cui è associata.

Il software retail prevede la possibilità di gestire l’invio di SMS all’intera banca dati registrata sul database del programma, al singolo o a gruppi specifici di clienti.

È possibile impostare un invio automatico di SMS ai clienti per:
  • gli auguri nel giorno del compleanno o in occasione di altre festività
  • invitarli in negozio in occasione di speciali promozioni o sconti
  • legati ad altre iniziative marketing con la possibilità di creare gruppi di clienti in base a specifici criteri
Magazzino e Produzione

Magazzino

Il programma permette la gestione del magazzino, nelle sue fasi di carico e scarico, in maniera semplice ed immediata; scarica automaticamente gli articoli, i componenti e le materie prime al momento della vendita e genera gli ordini al fornitore; impostando per ciascun articolo la quantità minima e massima, il programma retail effettua un controllo sulle giacenze, evidenziando eventuali sottoscorte. Gli articoli sono movimentabili attraverso varie tipologie di documento, trasformabile in documento di ordine superiore (es. trasformazione dell’ordine fornitore in bolla) e rimangono tra loro collegati. È quindi agevole risalire da una fattura fornitore ad ordini e bolle che l’hanno generata. È altresì possibile eseguire la rettifica degli ordini effettuati, nel momento in cui la merce viene consegnata, tramite lettura del codice a barre. Ogni articolo gestito dispone di una propria scheda che riporta quantità, valore e prezzo dei quantitativi caricati e scaricati, dell’esistente e dell’ordinato.
Palmari
Il programma è interfacciabile ai principali palmari industriali utilizzati nella gestione dell’inventario e degli ordini. Tramite una procedura di import dati configurabile è possibile importare le giacenze dai palmari in qualsiasi formato esse si presentino. Inoltre tramite il tool di sviluppo è possibile realizzare gestioni personalizzate per esigenze specifiche.

Produzione
Il modulo di gestione della produzione è pensato per le attività commerciali che svolgono anche assemblaggio o composizione di prodotti. E’ possibile indicare le materie prime necessarie alla produzione dell’articolo, con le relative quantità, calcolando così i fabbisogni richiesti al fine di portare a termine un ordine o il piano di lavoro giornaliero. Un cruscotto grafico permette di impegnare le materie prime necessarie alla produzione dei componenti o del prodotto finito e di stampare l’ordine a fornitore delle materie prime necessarie. Il risultato delle operazioni sarà il carico degli articoli prodotti e lo scarico delle materie prime utilizzate.

Ulteriori informazioni su questo prodotto le puoi trovare sul sito di Passepartout al seguente link